Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Soluzioni green

 IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Ci occupiamo della fornitura, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici con la formula "CHIAVI IN MANO", svolgendo tutte le pratiche burocratiche per l'attivazione dello Scambio Sul Posto dell'energia prodotta, garantendo l'alta qualità dei prodotti forniti.

Un impianto fotovoltaico è un impianto che è in grado di convertire l'energia irradiata dal sole in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici, costituiti da celle in silicio, installati in modo da essere esposti direttamente ai raggi solari (tetti di abitazioni, capannoni, strutture apposite, ecc.). L'energia così generata può a questo punto essere utilizzata per le utenze tradizionali o per usi industriali.

Funzionamento e vantaggi 

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che permette di convertire l'energia solare in energia elettrica utilizzando la proprietà di alcuni materiali, come ad esempio il silicio, che se irradiati dalla luce del sole producono l'effetto fotovoltaico.

L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico viene convertita dall'inverter, in bassa tensione.

Se l'utenza consuma nel momento in cui l'impianto fotovoltaico produce energia elettrica, questa viene prelevata direttamente dall'impianto fotovoltaico: si dice "autoconsumo" e quindi non si genera nessuna spesa di acquisto di energia. L'eccedenza prodotta verrà immessa in rete.

Oppure se l'impianto fotovoltaico è composto anche da un pacco batterie, questo si "autoricarica" nel momento in cui l'impianto fotovoltaico produce e tale energia potrà essere utilizzata dall'utenza nel momento in cui l'impianto fotovoltaico è fermo, per esempio di notte o se c'è brutto tempo.

Il contatore bidirezionale, posizionato a valle dell'inverter, conteggia l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico ed immessa in rete (quindi non consumata) e l'energia prelevata dalla rete, quindi acquistata.

A tutt'oggi è possibile allacciare alla rete elettrica l'impianto fotovoltaico e percepire dal GSE un contributo per l'eccedenza di energia elettrica immessa in rete, remunerata al prezzo medio di mercato.

Il principale vantaggio è quello di autoconsumare il più possibile l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.

Detrazione Irpef 50% per installazione di impianti fotovoltaici.

SISTEMI DI ACCUMULO
per sfruttare al meglio l'impianto fotovoltaico
PRODUCI: di giorno la tua energia solare e consumala direttamente presso la tua abitazione, se necessario

ACCUMULA: e mantieni l’energia prodotta dai pannelli FV all’interno dell’apposito pacco batterie

RISPARMIA: di giorno attraverso l’energia prodotta e consumata direttamente dalla tua abitazione. Risparmia anche di sera attraverso il consumo della tua energia accumulata nelle batterie.

Detrazione Irpef 50% per installazione di gruppi di accumulo
Share by: