Controllo periodico impianto fotovoltaico

Controllo periodico impianto fotovoltaico

CONTROLLO PERIODICO DEL BUON FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Molto importante è tenere sotto controllo il buon funzionamento dell'impianto fotovoltaico per mantenere un lungo ciclo di vita senza ridurre la sua efficienza. 

Agenti atmosferici, l’usura del tempo e lo smog causano un calo della produzione dell' impianto. 

Spesso viene sottovalutata l’importanza della buona manutenzione e il fatto che al calo della produzione corrisponde un calo del risparmio economico. 

Per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, in termini di energia solare catturata che viene poi trasformata in corrente elettrica, è fondamentale avere pannelli puliti. Polveri, residui organici, foglie e detriti possono offuscare la superficie dei pannelli e ridurne la produttività, con una conseguente perdita di resa ed efficienza.

CHE TIPI DI INTERVENTI SONO NECESSARI?

Possiamo distinguere gli interventi in due tipi:

- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria

La manutenz. ordinaria comprende tutte le attività di controllo visivo dei componenti dell’impianto fotovoltaico e verifica della produzione tramite test. Un buon contratto di manutenzione include sempre questi servizi: comprende tutte le attività di controllo visivo dei componenti dell’impianto fotovoltaico e verifica della produzione tramite test. Un buon contratto di manutenzione include sempre questi servizi:

- la pulizia dei componenti;
- ispezione visiva per verificare eventuali deterioramenti interni alla tenuta stagno del pannello;
- controllo del cablaggio e dei collegamenti elettrici;
- prove di funzionamento degli interruttori di protezione
- controllo del voltaggio;
- lavaggio dei pannelli fotovoltaici.

La MANUTENZIONE STRAORDINARIA comprende interventi di sostituzione dei componenti principali dell’impianto: inverter, pannelli fotovoltaici.

E' vivamente consigliato un sistema di monitoraggio dell'impianto fotovoltaico, in modo da tener sempre sotto controllo la produzione di energia elettrica, ma soprattutto accorgersi in maniera tempestiva del non funzionamento di qualche componente. 

In periodi di produzioni importanti, il funz. parziale o totale dell'impianto fotovoltaico genera sicuramente perdite consistenti.

Share by: