Conto Termico

CONTO TERMICO +39 0141 439546
Il Conto Termico 2024 è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e abitazioni. Il fondo è gestito dal GSE, che sta per Gestore Servizi Energetici. Proprio quest'ultimo si occupa di stabilire quali sono gli interventi ammessi, chi può accedere agli incentivi, cioè chi ne ha diritto e quali sono le modalità di accesso, naturalmente sulla base della normativa decisa dal legislatore.  

Il Conto Termico 2024 è un bonus economico fino al 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell'efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile. Il GSE eroga questo rimborso economico entro 2 mesi dalla stipula della convenzione.

Come funziona il Conto Termico
 
Gli interventi ammessi che danno diritto ad accedere agli incentivi del Conto Termico 2024 sono:

- Coibentazione (isolamento termico) pareti e coperture.
- Sostituzione infissi.
- Efficientamento dell'illuminazione d'interni.
- Building Automation (automazione delle funzioni di un edificio o di un immobile), domotica e teleriscaldamento.
- Schermature solari.
- Sostituzione impianti esistenti per la climatizzazione (per esempio con caldaie a condensazione altamente efficienti).
- Pompe di calore (sia per la climatizzazione che per la produzione di acqua calda ad uso sanitario).
- Caldaie, termocamini a biomassa, stufe a pellet e simili.
- Sistemi ibridi a pompe di calore.
- Impianti solari termici e termodinamici.

Modalità di accesso al Conto Termico 

I privati possono presentare le richieste di rimborso spese alla fine dei lavori, con la modalità dell'accesso diretto. Le Pubbliche Amministrazioni possono invece sfruttare anche la modalità cosiddetta "a prenotazione", che dà la possibilità di usufruire degli incentivi prima dell'avvio dei lavori.
Per quanto riguarda i privati, in modalità accesso diretto il rimborso economico viene versato in un'unica soluzione, ma fino ad un massimo di 5.000 euro. Per le PA, invece, in modalità accesso diretto viene erogato subito tutto il contributo, mentre in modalità "a prenotazione" viene versato un acconto ad avvio lavori ed il saldo al termine.

Il GSE eroga gli incentivi mediante delle rate annuali per una durata compresa tra 2 e 5 anni. La durata del rimborso dipende dalla tipologia e dalla dimensione degli interventi e degli impianti. Nel caso in cui l'ammontare non sia superiore a 5.000 euro, l'incentivo verrà corrisposto in una singola soluzione.


Share by: